C’è aria di festa nell’aria, le città si vestono di luci e colori, il periodo più magico dell’anno è arrivato e con esso, un po’ dappertutto, fanno la loro comparsa gli incantevoli mercatini di Natale.

Amo tornare bambina, perdermi tra le bancarelle dei mercatini di Natale, alla ricerca di graziosi addobbi per la casa e originali regali da donare ai miei cari, mentre gusto una buona cioccolata calda (o del vin brulé) e addento qualche gustoso dolcetto, lasciandomi cullare dalle tipiche canzoncine natalizie che risuonano nell’aria.

Per immergersi in quest’atmosfera da favola, non è per forza necessario uscire dall’Italia!
Ormai ogni regione della nostra Penisola offre mercatini di Natale che accolgono visitatori e turisti.
Ma quali sono in Italia i 5 mercatini di Natale 2019 da non perdere assolutamente?

 

Top 5 dei mercatini di Natale 2019

BOLZANO

Al primo posto dei mercatini di Natale c’è sicuramente quello di Bolzano.
Da sempre il Trentino Alto-Adige è la patria dei mercatini di Natale e il Bazen Christkindlmarkt è uno dei più antichi e caratteristici del mondo. Circa 80 casette in legno si susseguono per le tipiche stradine della città, in un percorso itinerante tra l’artigianato e i doni più tecnologici.
Sullo sfondo, il capoluogo altoatesino che incanta con il suo centro medievale ricco di portici, facciate affrescate e insegne in ferro battuto.

PERUGIA

Da oltre vent’anni, i mercatini di Natale vengono allestiti nella splendida cornice della Rocca Paolina e nei vicoli medievali della Perugia sotterranea. Spettacoli teatrali e fiabe per bambini vengono portati in scena per allietare i visitatori, e più di 50 bancarelle espongono regali natalizi unici e di squisito artigianato locale.

mercatini di natale mercatini di natale

AREZZO

Giunto alla sua quinta edizione, il Villaggio Tirolese predisposto in Piazza Grande ospita 34 stand gestiti da autentici operatori tirolesi che, nelle loro adorabili casette lignee, vendono prodotti alimentari e artigianali tipici del Tirolo italo-austriaco.

Inoltre, quest’anno c’è una novità: due baite interamente dedicate alla degustazione di birre e dolci tirolesi, per assaggiare lo Strauben, il Kaiserschmarrn e il sidro di mele.

VITERBO

Nel quartiere medievale di S. Pellegrino vengono organizzati i famosi mercatini di Natale della Città dei Papi. Il clima natalizio a Viterbo è straordinario: strade e piazze della città sono riccamente decorate e illuminate, e ovunque ci sono alberi di Natale addobbati.

ALBEROBELLO

Nel centro storico della caratteristica cittadina pugliese si svolge il “Mercatino di Natale tra i trulli”, con eventi unici e spettacolari. Da non perdere il Christmas Light: luci variopinte, stelle, motivi natalizi e cristalli di neve vengono proiettati sui tetti a cono dei trulli, creando un’atmosfera incredibilmente suggestiva.

mercatini di natale mercatini di natale

Beyondthemask
Author

Write A Comment