Non solo gnocco fritto da Gnoko, ma un’attesa del sapore, condita con la semplicità di chi sta provando a mostrarvi il suo cuore, attraverso una soffice nuvola calda.

Chi mi conosce bene, sa quanto io ami il cibo e quanto adori conoscere e assaggiare nuove specialità!
Anche durante questa Milano Fashion Week, non mi sono fatta sfuggire l’occasione di vestire i panni della food blogger e sono andata a provare per voi IL Gnocco Fritto da Gnoko On The Road; avete capito bene: IL, non LO!
 “IL” gnocco fritto, infatti, è una prerogativa emilianae viene utilizzato per distinguerlo dalla pasta fritta di qualsiasi altra città italiana.

Il progetto GNOKO ON THE ROAD è nato nel 2015 dalle menti di Martina Frattini e Andrea Moretti come street food; a bordo di un ex trailer trasporto-cavalli, i due fondatori hanno iniziato a portare in giro per l’Italia la ricetta del gnocco fritto tramandata dalla nonna emiliana di Zibello.

Nel 2018 viene inaugurato il primo punto vendita a Milano, in Città Studi, mantenendo però un tocco street molto evidente. Ed è proprio qui che sono andata a gustare il famosissimo gnocco fritto e più precisamente in via Gian Battista Tiepolo, 1.
Qui, il piccolo laboratorio artigianale completamente a vista, permette di poter ammirare nella sua interezza il procedimento di preparazione del gnocco fritto. 

Gnoko on the road Gnoko on the road

Gnoko è un angolo d’Emilia nella città meneghina, dove si può comprare direttamente dalla cucina gnocco fritto e polpette casalinghe fatte al momento, sotto gli occhi del cliente.

Il MENU prevede diverse opzioni:

  • gnocco dello studente”, una sorta di panino mordiefuggi composto da un unico gnocco di pasta fritta riempito al momento al modico prezzo di 2€
  • taglieri degustazione” ideali da condividere per l’aperitivo, composto da tagliere di salumi e gnocco con una bibita a 10€
  • barchette” disponibili anche take away, per chi vuole godersi tutto il gusto di Gnoko in tranquillità

Gnoko on the road

Gli abbinamenti spaziano dai più classici salumi, ai formaggi, fino alle tipiche eccellenze della Food Valley (culaccia, salame di Felino e spalla cotta di San Secondo) elaborate dall’azienda parmigiana EatInParma.

Ma Gnoko accontenta anche i gusti dei vegetariani: l’impasto del gnocco è privo di strutto e fritto in olio di arachide 100 %, il condimento è l’hummus di fagioli bianchi e curcuma.

Gnoko on the road

Gnoko on the road

I palati più sofisticati ed esigenti non possono non provare il battuto di lardo e rosmarino; per chi ama, invece, i gusti decisi le scelte migliori sono la crema di gorgonzola dolce e il Parmigiano Reggiano DOP; infine, per sciogliere i cuori più gelidi, l’intramontabile Nutella per dolce!

Fidatevi di me quando vi dico che ve ne innamorerete al primo assaggio!

Gnoko on the road

Gnoko on the road

19 Comments

  1. QUANTE BONTA’ NELLA TUA SELEZIONE FOTOGRAFICA. PERCHE’ MANGIARE E’ COSì BELLO?
    lalu

Write A Comment